Benvenuti…
Siamo un nucleo crescente di persone che hanno iniziato a mettere in discussione certi paradigmi del sistema di vita e di lavoro. Che in un tempo indefinito, regolato dal caso e dall’agire umano, si sono trovate per affinità.
Gabriele Geminiani, è colui che ha posto le basi perseguendo con caparbietà e passione, tutta una serie di visioni.
Percorsi alla fine premianti e intimamente collegati fra loro, condivisi nell’unico grande contenitore della Sostenibilità.
In questa sorta di cilindro magico, sono stati introdotti le competenze e i contenuti più svariati: dall’arte all’editoria, dall’illustrazione al packaging creativo, dalla poesia al teatro, tutti intesi come strumenti di narrazione e promozione al servizio dell’Ambiente e della Sostenibilità in senso lato, comprese la Pace e la Giustizia Sociale.
Il piacere di fare le cose ben fatte e in maniera condivisa, per questo manipolo di persone, sono necessità vitali, come respirare.
C’è una volontà tenace di tessere relazioni a partire da un Montefeltro allargato, tracciando una fitta rete di collegamenti artistico-culturali-enogastronomici fra Marche e Romagna, fra queste e la Repubblica di San Marino.
Vi è il recupero di una comune identità culturale e antropologica che si rifà al Rinascimento, di un’alleanza che vada oltre il campanilismo atavico e l’individualismo sterile di borghi e individui.
Perché le sfide in corso e quelle che verranno si possono vincere solo “insieme”. Parole e concetti chiave: amicizia, autenticità, relazioni, studio, armonia, autoironia, condivisione, sobrietà, le cose ben fatte.
Green FEST
Tutto ha inizio nel 2018…
…in cui si sono realizzati eventi sui temi dell’ambiente, in un format condito con l’aspetto conviviale che rende tutti più partecipi e interattivi.
Di qui la consapevolezza di creare uno strumento di connessione che avesse la finalità di catalizzare il dialogo fra i diversi attori del cambiamento, ecologico e culturale: istituzioni, multiutility, imprenditori, associazioni e cittadini.
Di qui sin dalla sua nascita abbiamo voluto attribuire al festival l’appellativo di “festival di prossimità”. Un evento che favorisse collisioni e reazioni a catena fra i presenti, compresi i relatori. A nostro avviso, non è il numero di presenze che decreta il successo di un evento di questo genere, ma il numero di relazioni che riesce a far nascere.
Arrivato quest’anno alla sua sesta edizione, nel 2022 ha dato vita al Green Festival Montefeltro, un altro eco-festival con sede itinerante in quel macro territorio di un Montefeltro che comprende Pesaro e Rimini con i relativi entroterra e al centro la Repubblica di San Marino.
Green Festival Montefeltro giunto alla sua terza edizione.