26 – 27 settembre
Avere meno per essere di più

Il titolo dell’edizione 2020, “Avere meno per essere di più” conserva l’ispirazione francescana e scava nei temi legati alla sostenibilità seguendo il filo conduttore della lotta allo spreco. Cuore di tutto l’evento è stata infatti la tavola rotonda che ha lo stesso titolo, introdotta dal saluto di Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna.

Dopo di lei, la conferenza ha visto l’intervista del professor Andrea Segrè, fondatore della campagna Spreco Zero. La parola è passata a Fabio Brescacin, presidente di EcorNaturaSì, leader nella distribuzione di alimenti biologici, biodinamici e naturali.

Orientato a uno spreco “esistenziale” l’intervento di Stefano Vitali, ex Presidente della Provincia che ha recentemente pubblicato Vivo per miracolo: Così Sandra Sabattini mi ha guarito. Modera la giornalista di Icaro Communication Simona Mulazzani.

C’era anche un secondo tema, non meno importante, che ha ispirato gli organizzatori del festival, ed è quello che domina le cronache ambientaliste: la biodiversità, intesa soprattutto in ambito locale. Scoperta della piccola fauna locale, censimento e conservazione del patrimonio arboricolo sono stati tra gli argomenti della tavola rotonda.