In questa edizione del San Marino Green Festival 2022 il cuore verde e pulsante, è stato il suo itinerario di giardini pubblici e privati, quest’ultimi segreti ai più, del Centro storico di San Marino, Patrimonio dell’Unesco. In queste oasi di natura multicolore, tra vicoli e torri, si sono tenuti incontri, laboratori, mostre e performance artistiche. Grande successo per l’incontro con il poeta paesologo Franco Arminio.
Il titolo del festival “Il mondo come giardino” era un invito ai partecipanti a prendersi cura di quell’immenso giardino diffuso che è il mondo, e a guardare con concretezza e spirito critico ai temi del futuro, dalla sostenibilità ambientale a quella sociale, al modo in cui ci rapportiamo al pianeta, a noi stessi e agli altri.
Presente il Prof. Francesco Ferrini, docente di arboricoltura all’Università di Firenze e ospite di conferenze e programmi televisivi scientifici (GEO&GEO), che ha parlato della gestione del verde pubblico in città, talvolta alla base di dissidi fra cittadini e amministratori. Per la gioia di grandi e piccini, in festival si è chiuso con le performance del Riciclato Circo Musicale, freschi del loro esordio esordio in RAI.