Dopo l’esordio in Valmarecchia del 2022, il Green Festival Montefeltro ha interessato un vasto territorio che comprende le provincie di Rimini, Forlì-Cesena e Pesaro-Urbino insieme alla Repubblica di San Marino.
Titolo del festival “La rinascita del fiume. La cura dell’acqua”, che vede il fiume come pietra miliare di un patrimonio comune che va riscoperto e tutelato, insieme alla gestione dell’acqua che, nell’era dei cambiamenti climatici, si preannuncia di importanza sempre più vitale e strategica.
Il festival è stato concepito come un percorso con tante tappe di avvicinamento. Percorso che è andato da Pesaro a Rimini, da Santarcangelo al Sasso Simone e Simoncello passando da Poggio Torriana e la Repubblica di San Marino. Quindi da Carpegna a Sogliano al Rubicone, per terminare la sua escursione a Rimini e precisamente a San Vito il 22, 23 e 24 settembre dove si svolgerà il festival vero e proprio.
Tanti i nomi di richiamo di questa edizione e non sono mancati, come sempre, mostre, laboratori artistici e didattici con le scuole.