Sorgerà a Pesaro, presso il Centro Ricerche Floristiche delle Marche.
Sarà il luogo in cui le grandi personalità del passato e del contemporaneo che abbiamo preso a modello, sopravvivono e ci parlano attraverso gli alberi.
Sarà anche il luogo in cui le vittime delle più assurde atrocità perpetrate per mano dell’uomo, sopravvivono e ci parlano attraverso gli alberi. Alberi figli di alberi che sono stati testimoni silenziosi dei fatti.
Il parco sarà uno spazio destinato al raccoglimento e alla riflessione, affinché non si dimentichi ciò che immancabilmente nasce dai semi dell’odio.
La mission degli Orti per la pace è quella di raccogliere e di divulgare, attraverso tutta una serie di simboli di pace che vi si andranno a collocare, la cultura della pace e della sostenibilità, all’insegna della biodiversità, della tolleranza e dell’inclusione sociale. Sono previsti corsi, conferenze, workshop, mostre e pubblicazioni editoriali.
Fra le varie iniziative, la priorità sarà data agli incontri e alle residenze d’artista fra giovani provenienti da Paesi diversi, in particolare da aree di forte conflitto, per favorire il dialogo e il confronto.